CT di mezzofondo a Chiasso

Maggio 26, 2021

La piscina comunale di Chiasso sta diventando oramai la location abituale per supportare il nuoto ticinese nelle sue competizioni regionali e per questo un sentito grazie va rivolto all’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione dimostrata.

Nell’impianto chiassasse infatti, venerdì 21 maggio, si sono svolti i campionati ticinesi di mezzofondo, gara riservata alle distanze medio lunghe e una delle poche occasioni per i ragazzi per strappare i tempi d’ammissione ai campionati svizzeri proprio in queste distanze.

Gli atleti rappresentanti la Mendrisiotto erano 11 e, nonostante la non abitudine alla vasca lunga, ottimi sono stati i riscontri cronometrici.

Nel settore femminile sugli scudi è giusto mettere Sheila Canevese che ha dominato, aggiudicandosi il titolo di campionessa ticinese, gli 800 nella sua categoria, migliorando di gran lunga il proprio personale e salendo al 5° posto nel ranking nazione della sua categoria.

Subito dietro di lei, medaglia d’argento, Elisabetta Rossi che, all’esordio sulla distanza, ha dimostrato tutta la sua ecletticità natatoria stabilendo un tempo di tutto rispetto collocandosi anche lei tra le prime 8 nella classifica nazionale.

Bravissime anche le altre esordienti su questa distanza, più precisamente, Andreani Elisa, Croci Torti Sveva, Montorfano Carlotta, Scarfone Sofia e Merli Martina che hanno affrontato la gara con buona disciplina tattica. Un plauso va anche ad Agata Bonoli che, nonostante un periodo di difficoltà in questa disciplina, ha affrontato la gara con la giusta mentalità.

Nel settore maschile è stato Samuele Costantini a rappresentare la NUM sul podio salendo sul terzo gradino nei 400 stile libero riservati ai nati nel 2010.

Buona la prova di Simone Calandra che, forse tradito dall’inesperienza, è partito un po’ troppo prudente all’inizio. Questo però non gli ha impedito di fare una buona gara e piazzarsi all’ottavo posto negli 800 stile libero.

Terzo e ultimo maschio in gara era Alberti Simone che molto bene si è comportato nei 1500 stile libero avvicinando il proprio record personale di qualche anno fa.

Facendo un passo indietro di una settimana, è giusto mettere in evidenza la splendida prova di Sheila Canevese al Campionato Svizzero sui 5000 dove ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 14/15 anni

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/age3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/brakpoint3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/chiccodoro2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/gs2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swisslos2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swaquatics2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swolimpics2.jpg