HomeSocietà

LA STORIA

La Mendrisiotto Nuoto (NUM) con sede a Mendrisio è stata costituita con la prima assemblea avvenuta il 22 maggio 1986. È nata dalla fusione delle forze agonistiche della Società Nuoto Chiasso (SNC) e della Società Nuoto Mendrisio (MEND), due società sportive che in campo agonistico avevano già ottenuto prestigiosi risultati e che tuttora sono attive nell’insegnamento del nuoto e nell’organizzazione di manifestazioni natatorie. La NUM, a livello natatorio, rappresenta l’intero Mendrisiotto ed il Basso Ceresio. Conta attualmente oltre novanta atleti suddivisi in cinque squadre di competizione, che tengono conto dell’età e delle capacità dei ragazzi; dispone di un direttore sportivo e di uno staff tecnico composto di sei allenatori.
Dal 2011 il responsabile dello staff tecnico è Roberto “Berny” Bernardi, allenatore con precedenti esperienze in importanti squadre italiane e che da oltre 25 anni è attivo in Svizzera.
L’attività invernale si svolge nella piscina olimpionica coperta con pallone pressostatico di Chiasso (con vasca divisa a 25 m) e nella piscina scolastica (25 m) di Canavée a Mendrisio. In primavera ed in estate l’attività si svolge all’aperto nelle piscine olimpioniche (50 m) di Mendrisio e Chiasso. Oltre che alle diverse manifestazioni e campionati regionali, a meeting internazionali, la NUM partecipa regolarmente a tutti Campionati svizzeri, sia a livello assoluto che giovanile.
Dal 2001 la NUM è riconosciuta da Swiss Aquatics come centro di formazione per i giovani talenti.

COMITATO

Presidente
Emanuele Riva

Vice-Presidente (SNC)
Denise Walker (SNC)
Luana Riva (MEND)

Direttore Sportivo (sostituto Presidente)
Roberto Facchinetti

Cassiere
Ramona Canevese

Responsabile comunicazione e marketing
Elisabetta Cipolletti

Segretaria
Nora Jardini Croci Torti

Responsabile materiale
vacante

Rappresentante Atleti
vacante

PRESIDENTI

2017 – ad oggi Emanuele Riva .

2007 – 2017 Luigi Rezzonico Presidente Onorario 10 anni

2000 – 2007 Claudio Premoli Presidente Onorario 8 anni

1998 – 1999 Flavio Beretta 2 anni

1994 – 1997 Moreno Colombo 4 anni

1992 – 1993 Martin Späti 2 anni

1986 – 1991 Stelio Beltraminelli Presidente Onorario 6 anni

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/03/age.jpg