Campionati Ticinesi Giovanili invernali

Marzo 28, 2022
i nostri giovani ai CT giovanili 2022

È a Bellinzona che, domenica 20 marzo, i piccoli atleti della Mendrisiotto Nuoto hanno partecipato ai Campionati Ticinesi Giovanili.

Questa competizione prevedeva la partecipazione dei ragazzi dell’anno 2011 e più giovani dividendoli in due categorie: i nati nel 2011 gareggiavano come Allievi 4, i nati nel 2012 e 2013 come Kids.

Per gli atleti di queste due categorie i Campionati Ticinesi rappresentano una tra le gare più importanti della stagione e la Mendrisiotto Nuoto ha deciso di essere presente con 13 atleti.

Partendo dal mattino, abbiamo iniziato con due prove impegnative per Susanna Giambrone e Sara Scarfone che hanno subito dovuto affrontare i temutissimi 400 stile dimostrando di saper gestire bene anche gare più lunghe nel futuro. Di seguito i 100 misti per Giulia Realini e podio nella stessa gara per Ylenia Valsesia che si è classificata seconda nella categoria Kids. Subito dopo un altro bellissimo podio per Gaia Croci Torti, campionessa ticinese categoria Allievi 4 nei 100 delfino. Primissima esperienza invece per Malika Carozza, che nei 50 dorso e nei 50 stile ha gareggiato con grinta migliorando i tempi che solitamente faceva in allenamento. Record personali, in queste gare, anche per Dario Galetta, Federico Gianinazzi, Ruben Connizzoli e Saul Croci Torti, il nostro mitico quartetto tutto al maschile. Stesse gare anche per Nicole Fortina e Melissa Bek e per Giulia Realini e Ylenia Valsesia, la quale è salita di nuovo sul podio con un buonissimo secondo posto nei 50 stile Kids. Infine, anche il nostro ranista Nicolò Agustoni ha eseguito una bella performance nei 100 rana. La mattinata è terminata con due staffette: 4X50 mista, categoria Allievi 4, con Susanna Giambrone a dorso, Gaia Croci Torti a delfino, Nicolò Agustoni a rana e Damiano Andreani a stile; 4X50 stile, categoria Kids, con i grintosi Federico Gianinazzi, Giulia Realini, Ylenia Valsesia e Saul Croci Torti.

Riapre la competizione del pomeriggio Ylenia Valsesia con un ottimo 200 stile, diventando campionessa Ticinese categoria Kids. Ritroviamo anche Sara Scarfone, con una bella prestazione nei 200 misti e Saul Croci Torti nella sua gara preferita, i 50 delfino. Nuovi podi per la Mendrisiotto Nuoto con Susanna Giambrone, vicecampionessa ticinese nei 100 dorso, categoria Allieve 4, appena dietro a Gaia Croci Torti, campionessa ticinese anche in questa gara. Un bel 50 rana per Giulia Realini, ad un soffio dal podio. 100 stile come ultima gara individuale della giornata, dove troviamo Damiano Andreani, Sara Scarfone, Susanna Giambrone e un altro podio con medaglia d’oro per Gaia Croci Torti, campionessa ticinese categoria Allievi 4. La Mendrisiotto Nuoto ha schierato infine due nuove staffette: 4X50 mista Kids, con Dario Galetta alla partenza con il dorso, Saul Croci Torti nel delfino, Giulia Realini nella rana e Ylenia Valsesia nello stile; un emozionante terzo posto. Mentre nella 4X50 stile Allievi 4 con Gaia Croci Torti, Susanna Giambrone, Damiano Andreani e Ruben Connizzoli che si sono ben distinti.

Calcolando i punti di questa gara e quelli degli scorsi Campionati Ticinesi di Categoria, la Mendrisiotto si trova al quarto posto della classifica generale.

Grande soddisfazione per gli allenatori sia dal punto di vista cronometrico, che di atteggiamento dei ragazzi verso la gara, ma soprattutto i sorrisi dei nostri piccoli nuotatori alla fine della competizione è stato un regalo impagabile. Complimenti a tutti!

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/age3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/brakpoint3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/chiccodoro2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/gs2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swisslos2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swaquatics2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swolimpics2.jpg