Futura 3

Maggio 24, 2022
Futura 2

Terza e ultima tappa a livello ticinese della Futura, manifestazione che è caratterizzata da una speciale classificata combinata: il vincitore per ogni categoria viene infatti decretato mediante somma dei punteggi FINA accumulati in ognuna delle tre gare effettuate individualmente.

Come scenario, ancora una volta, la piscina comunale di Chiasso.

 

La categoria 11 anni e più giovani ha gareggiato nei 200 misti, nei 50 metri a delfino e infine nei 400 metri stile libero. 400 misti, 100 delfino e 800 stile libero sono state invece le gare previste per le categorie 12 e 13 anni. Questo programma ha permesso quindi a molti atleti della Mendrisiotto Nuoto di cimentarsi in distanze diverse dal solito.

 

Gaia Croci Torti si conferma come vincitrice della categoria 11 anni, dopo l’ultima vittoria nella seconda tappa e quella sfuggita a causa di una squalifica nella prima. Gaia ha fatto registrare ottimi risultati cronometrici, andando a migliorare tutte e tre le sue gare disputate.

 

Tra le ragazze da evidenziare inoltre un buon sesto posto per Ylenia Valsesia nei 400 stile libero, nonostante fosse la prima esperienza sulla distanza e gareggiasse contro ragazze di 2 anni più grandi di lei, ha saputo difendersi egregiamente a suon di bracciate. Prima esperienza sulla distanza anche per Giulia Realini, anche lei giovanissima 2013, che riesce a tener testa fino alla fine alle altre concorrenti sia nei 400 stile libero che nei 200 misti.

 

Sara Scarfone e Susanna Giambrone riescono a confermarsi sui propri tempi, mentre Beatrice Secco, Francesca Erba e Aurelie Barraco, tutte e tre in gara nei 50 delfino e nei 200 misti, hanno partecipato in queste nuove distanze senza timore, evidenziando dei miglioramenti tecnici dai quali ripartire già nelle prossime settimane.

 

Anna Mikhaylik e Leidy Jimenez, entrambe del 2010, si sono cimentate invece negli 800 metri stile libero, conseguendo buoni riscontri cronometrici.

 

Per la sezione maschile ha gareggiato Saul Croci Torti, anno 2013, nei 400 metri stile libero, affrontati con grande coraggio, e nei 50 metri delfino, ormai un must per il giovane Saul.

Manuel Bordoni, in gara nei 400 metri misti, una delle gare più dispendiose a livello fisico in questo sport, ha saputo resistere alle fatiche, facendo registrare un buon tempo.

Infine Yori Bischof, che ha partecipato nei 100 metri delfino, è stato però squalificato dopo una gara in cui sarebbe arrivato nelle prime 7 posizioni della categoria 13 anni.

 

Complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze della Mendrisiotto e che questa ultima tappa in vasca corta dia il via ad una grande stagione estiva!!!

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/age3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/brakpoint3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/chiccodoro2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/gs2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swisslos2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swaquatics2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swolimpics2.jpg