Torna in vasca la Mendrisiotto nuoto, questa volta con i più giovani, per la Kids Liga svoltasi a Canobbio nel pomeriggio di sabato 30 aprile.
Dall’anno 2012 fino ai 2014, i 15 giovanissimi portacolori della società natatoria di Mendrisio hanno dimostrato di saper affrontare con grande impegno le numerose gare di giornata, nonostante le opportunità per gareggiare in quest’anno agonistico, per tale categoria, siano state abbastanza limitate.
La manifestazione si apre con i 25 metri di gambe a dorso, evento previsto per tutte e 3 le categorie (8 anni e più giovani, 9 e 10 anni). Nonostante sia una gara diversa da quelle tradizionali, molte buone prestazioni hanno incoraggiato ancora di più gli atleti della Mendrisiotto. Si prosegue poi con i 25 metri a rana per le 2 categorie più giovani, i 100 misti per i 2012 e con le gare individuali si chiude a stile libero su diverse distanze a seconda della categoria di riferimento.
Infine le staffette 4×50 stile libero sono sempre un ottimo modo per riuscire a fare squadra in uno sport estremamente individuale quale il nuoto.
Grandi soddisfazioni per le giovanissime Ylenia Valsesia e Giulia Realini. La prima riesce a conquistare 3 medaglie (una per ogni metallo), mentre Giulia si porta a casa un oro e un bronzo individuale. Entrambe poi danno il proprio contributo per la vittoria della staffetta 4×50 stile libero della categoria 9 anni completata da Nicole Fortina e Saul Croci Torti, anche loro vicini al podio nelle gare individuali.
Emilie Schwegler, la più giovane del gruppo, ha gareggiato senza nessun timore dimostrando di essere già matura nonostante sia solo del 2014. Hanno saputo poi distinguersi tra le altre Malika Carozza, Laura Pacchiarotti e Linda Sala che, bracciata dopo bracciata, hanno saputo affrontare con buoni risultati tutte le gare in programma per loro.
Laura ha poi partecipato alla staffetta 4×50 stile libero della categoria 10 anni nonostante sia un anno più giovane, mostrando grande coraggio a fianco di Marta Negro, Francesca Erba e Amalia Radu, atlete queste che hanno dovuto gareggiare nei 100 metri misti, gara molto tecnica in quanto comprende tutti e 4 gli stili tradizionali del nuoto in vasca. Nonostante la loro giovane età, sono riuscite a far registrare ottimi miglioramenti, incoraggianti anche per le gare a venire.
Come non parlare infine dei 4 ragazzi della Mendrisiotto Nuoto autori di una bellissima staffetta 4×50 stile libero: stiamo parlando di Thomas Giambrone, Dario Galetta, Federico Gianinazzi e Ruben Connizzoli. Grande spirito di squadra unito ad una forte amicizia hanno accompagnato l’entusiasmo e lo spirito agonistico di questi ragazzi per tutta la durata della manifestazione.
Scopo di questa gara era soprattutto quello di far tornare in vasca i più giovani e farli divertire e gareggiare. Ciononostante, i riferimenti cronometrici e prestativi, conditi da una forte risposta dal lato meramente tecnico, hanno sia dato ai ragazzi nuovi stimoli sia concesso agli allenatori nuove analisi da cui ripartire per il finale di stagione.