Meeting di Pesaro e Campionati Ticinese giovanili

Luglio 19, 2022
Gruppo Campionati Ticinesi Giovanili

Sabato 2 e domenica 3 luglio, la Mendrisiotto Nuoto ha gareggiato su più fronti.

I più piccoli si trovavano presso l’impianto sportivo di Capriasca, dove si è tenuta la gara conclusiva della stagione, i Campionati Ticinesi giovanili; mentre i ragazzi in preparazione del Criterium si sono confrontati nel meeting internazionale ROSSINI SWIN CUP di Pesaro.

Partendo dai piccoli sono state molte le medaglie, 10 in totale, e tanti miglioramenti. Questi risultati hanno potuto arricchire l’anno agonistico pieno di soddisfazioni.

Tre ori e un argento per Gaia Croci Torti, unica atleta che sarà impegnata anche a fine luglio con i campionati nazionali giovanili e finali Futura: nonostante la giovane età Gaia è infatti riuscita a qualificarsi per i campionati svizzeri un anno prima del previsto.

Oro, argento e bronzo per Ylenia Valsesia che fa registrare anche tempi interessanti.

Bronzo per Susanna Giambrone nei 100 dorso che, nonostante i tanti impegni della mattinata, ha concluso in modo eccellente la sua stagione.

La staffetta allievi 4, composta da Damiano Andreani, Nicolò De Giorgio, Gaia Croci Torti e Susanna Giambrone è riuscita ad ottenere un doppio argento, sia nella 4×50 mista che nella 4×50 stile libero.

Tra le ragazze ottime prestazioni anche per Marta Negro, che migliora notevolmente i propri record.

Si ferma ad un passo dal podio della categoria kids invece Giulia Realini, che è riuscita ad affrontare molte gare impegnative in poco tempo.

Sara Scarfone riesce a migliorare il proprio crono nei 400 stile libero.

Nella categoria maschile Nicolò De Giorgio fa registrare delle prestazioni molto importanti nonostante lo stop per infortunio che lo ha tenuto lontano dalla vasca per oltre un mese: sempre ad un passo dal podio nelle gare individuali, conclude con una bella doppietta d’argento nelle staffette stile libero e mista con il suo compagno d’allenamento Damiano Andreani.

Grandi miglioramenti anche per i più piccolini, Saul Croci Torti e Dario Galetta.

Infine Ruben Connizzoli riesce a chiudere la propria stagione con un bel 50 stile libero.

Passando ai ragazzi di prima e seconda squadra impegnati a Pesaro, ci sono state buone prestazioni nonostante il periodo intenso di preparazione.

La giornata di sabato, si è contraddistinta da molte buone prove, con il record sui 200 delfino di Simone Calandra che si migliora di ben 3 secondi. Sveva Croci Torti nella stessa distanza migliora di 4 secondi e raggiunge il limite per i Campionati Svizzeri, per lei record anche nei 200 misti. Sempre nella giornata di sabato Elisabetta Rossi, seguita dalla compagna Sheila Canevese, si riconfermano sui loro migliori tempi stagionali, hanno conquistato la quarta e quinta posizione assoluta nonostante la giovane età. Nel 400 stile libero, inoltre, ottima la prestazione di Carlotta Montorfano che ha abbattuto di 3 secondi il muro dei 5 minuti.

Durante il pomeriggio, altro quarto posto, stavolta nel 200 stile libero per Emma Milan, che eguaglia il suo record.

Domenica, invece, belle prove di Sheila nel 200 dorso, ottava assoluta. Nei 400 misti per Elisabetta, quinta assoluta, ed Emma Milan, sesta di categoria. Altre migliori prestazioni sono arrivate da Sara Capuano e Sofia Scarfone nei 100 stile libero.

Unica rappresentante della Mendrisiotto Nuoto, per la Federazione Ticinese di Nuoto, Elisa Andreani ha ottenuto buoni risultati nei 200 dorso, quarta ad un passo dal podio, nonostante gareggiasse nella categoria che la vede più piccola di un anno, mentre nei 50 e 100 stile libero si è conferma con i suoi record personali.

Questo meeting è servito principalmente come prova in vista dei Campionati Svizzeri Giovanili e finale Futura e se il buongiorno si vede dal mattino non possiamo che essere molto soddisfatti.

Come detto per i più piccoli la stagione agonistica è terminata si riprenderà a settembre con gli allenamenti.

Un grosso in bocca al lupo per chi deve ancora gareggiare, mentre buone vacanze per chi ha terminato.

Prossimo appuntamento Campionati Svizzeri Assoluti a Sursee dal 14 al 17 luglio.

NUM SPONSOR

https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/age3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/brakpoint3.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/chiccodoro2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/gs2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swisslos2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swaquatics2.jpg
https://www.mendrisiottonuoto.ch/wp-content/uploads/2021/11/swolimpics2.jpg