Sabato 18 e domenica 19 giugno, a Tenero, si sono svolti i Campionati Ticinesi di categoria. La manifestazione era composta da un programma gare molto vario ed intenso. Ogni nuotatore poteva gareggiare in 6 discipline individuali più le staffette.
La Mendrisiotto Nuoto ha partecipato con ben 37 atleti (11 uomini e 26 donne), ha ottenuto 41 medaglie (21 oro, 9 argenti e 11 bronzi) e 68 record personali. Con queste prestazioni la NUM ha ottenuto il terzo posto nel medagliere finale!
Andando a vedere chi ha composto questo medagliere troviamo, partendo dai più giovani, Jimenez Casana Leidy, specialista della rana, la quale ha vinto il 200 rana ed è arrivata seconda nei 100 metri.
Per l’annata 2009, in campo femminile, troviamo Elisa Andreani protagonista con 5 medaglie individuali 3 d’oro 100,200 dorso e 200 stile libero; e due d’argento 100 stile libero e 200 misti. Dietro alla compagna di squadra nel 200 dorso si è posizionata Sara Capuano con il suo nuovo record personale. Peccato per il 100 dorso, a pochi centesimi dal tempo di qualifica per i Campionati Svizzeri giovanili e a pochi decimi dal podio, nonostante abbia nuotato il suo record. 3 bronzi, invece, uno per Sveva Croci Torti nei 400 misti, uno per Martina Zanini nei 200 rana e uno per Caterina Borner nei 100 rana. Bravissime a nuotare vicino al loro record personale.
Per la categoria 2007/2008 troviamo sul podio Elisabetta Rossi, Emma Milan e Lisa Gianetti.
Elisabetta con addirittura 6 medaglie al collo su 6 gare individuali disputate. Specialista dello stile libero e dei misti ottiene 3 ori e 1 argento esibendosi in tutte le discipline dello stile libero ad eccezione del 50 metri. Le altre due medaglie arrivano nei misti, con 1 argento nei 200 e un oro nei 400. Da ricordare che nei 400 misti e negli 800 stile, Elisabetta è stata Campionessa Ticinesi Assoluta, battendo anche le ragazze delle categorie superiori alla sua. Complimenti.
Emma (2008) ha conquistato 3 volte il podio con 3 bronzi, nonostante l’anno di svantaggio previsto per la sua categoria. Si è aggiudicata il terzo gradino del podio nei 200 e 400 stile libero e nei 100 delfino con tre ottime prestazioni e 3 record personali.
Lisa (2008) anche per lei con l’anno di svantaggio è riuscita ad imporsi nel 100 rana col tempo di 1.25.18 e salendo così sul gradino più alto del podio. Bravissima.
Protagonista di questi campionati è stata di certo Giulia Capuano, anno 2006, che ha totalizzato un bottino totale di 4 medaglie d’oro, con quattro titoli di campionessa ticinese assoluta, e una medaglia d’argento. Nello specifico è andata a vincere, 50,100 e 200 stile libero, 50 delfino e si è posizionata seconda nei 100 delfino.
Bravissima Elisa Gulfi che è riuscita a piazzarsi terza nei 200 dorso e grande prestazione di Sofia Crestale, anche lei medaglia di bronzo nei 200 rana.
Nei più grandi troviamo Simone Alberti vittorioso nei 200 dorso davanti al compagno di squadra Ethan Pezzi, terzo. Simone ha vinto anche un bronzo nei 50 rana posizionandosi dietro a Sacha Canevese che stabilendo il suo nuovo record personale, va a vincere il titolo di campione ticinese assoluto nella specialità. Sacha è salito sul podio anche nei 50 delfino, terzo, e nei 200 misti, secondo. Bravi!
Passando alle ragazze nella categoria maggiore, Matilde Bonoli ha vinto tutte le specialità del dorso ottenendo ben tre medaglie d’oro e tre titoli di campionessa ticinese assoluta 50,100 e 200 dorso.
Altre soddisfazioni arrivano dalle staffette femminili, con 3 podi e 3 ori di squadra.
Nella 4×100 e 4×200 stile libero troviamo a comporre le staffette, Giulia Capuano, Elisabetta Rossi, Emma Milan e Elisa Andreani. Nella 4×100 mista, invece, Matilde ha dato il cambio ad Elisa e quindi la staffetta era composta da Matilde Bonoli, Elisabetta Rossi, Giulia Capuano e Emma Milan.
Da menzionare di certo per i ragazzi sono i record personali di Yori Bischof, Enea Solcà, Manuel Bordoni, Leonardo Gentile, Riccardo Danini e Simone Calandra; per le ragazze invece molto brave a migliorarsi sono state Sofia Crestale, Arianna Galli, Martina Merli, Nina Milan, Sofia Scarfone e Cinzia Zanetti. Questi miglioramenti sono frutto di costanza ed impegno negli allenamenti di tutti i giorni. Complimenti!
Prossimo appuntamento della Mendrisiotto nuoto vede impegnati i più piccoli il 2 luglio con in Campionati Ticinesi giovanili, nella speranza di ottenere altre grandi soddisfazioni.